Esternalità percepite ed agite nelle PMI. Analisi di tre casi aziendali. di Federica Peluso

Tesi di laurea specialistica in Psicologia dell’Organizzazione e della Comunicazione – Università di Bari. A.A. 2010-2011.

La tesi parte dalle teorie della Psicologia dello sviluppo sostenibile (recente branca della Psicologia, chiamata anche Psicologia della sostenibilità o ambientale), che studiano gli antecedenti cognitivi alla base del comportamento sostenibile. La cognizione è considerata come fondamentale per l’azione della sostenibilità e, considerando le esternalità come mezzi per realizzare un comportamento sostenibile e socialmente responsabile, si è voluto mettere a confronto le rappresentazioni cognitive delle esternalità appartenenti a sette imprenditori di sette PMI pugliesi appartenenti al Consorzio Costellazione Apulia e al progetto DI.CO.TE., con le esternalità effettivamente agite nella pratica da un sottocampione di tre di queste imprese, la Serveco s.r.l. di Montemesola (TA), la Carucci&Chiurazzi s.n.c di Bari e la Planetek Italia s.r.l., di Bari, allo scopo di comprendere se ci sia una consapevolezza del concetto di esternalità, che si rifletta nella pratica di queste imprese. Le esternalità individuate sono state classificate in base ad una categorizzazione, proveniente da una ricognizione teorica delle categorie di esternalità presenti in letteratura. Dal confronto sono emersi dei risultati molto interessanti, che vi invito a leggere, come, ad esempio, la presenza di esternalità più “teoriche” ed esternalità più “pratiche”, oltre a delle tipologie di esternalità corrispondenti ad un tipo particolare di business dell’impresa.

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One response to this post.

  1. Una tesi scritta molto bene. Affascinante il metodo di analisi. Grazie Federica!

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