Finalmente si comincia!

Dopo decine di riunioni e lunghe traversie burocratiche, amministrative e relazionali, finalmente possiamo dire che il progetto DICOTE stia partendo!

Cosa sia il progetto DICOTE lo leggete nell’apposita pagina di questo blog. Quale sia l’essenza di DICOTE invece non può ancora essere stabilito. Probabilmente emergerà naturalmente nel corso del tempo, come in un racconto in cui gli eventi prendono forma man mano che sono scritti.

E come in ogni romanzo degno di essere chiamato tale, saranno gli eroi a guidare le penne degli scrittori. Infatti DICOTE è un progetto basato sul Participatory Design e sarà un romanzo che accoglierà e racconterà innanzitutto le identità dei suoi eroi e declinerà il finale in base a tali racconti.  Quali sono gli eroi lo sapremo con certezza nel corso del tempo. Al momento abbiamo un cast di imprenditori e lavoratori di 29 Piccole e Medie Imprese Pugliesi. Certamente qualcuno andrà via ed altri arriveranno e questo movimento darà al racconto DICOTE un dinamismo accattivante.

Che dire degli scrittori? Siamo in tanti e molti altri si aggiungeranno o si avvicineranno dandoci spunti, ispirazioni, nuovi finali possibili. Siamo ricercatori, imprenditori, consulenti, studenti, un gruppo eterogeneo di capacità, potenzialità e punti di vista, che hanno in comune il desiderio di intrecciare le proprie scritture per giungere ad un finale comune e condiviso.

Oggi abbiamo una bozza (il progetto), le penne (gli strumenti di ricerca che abbiamo costruito finora) e una grande ispirazione: la voglia di costruire insieme un nuovo racconto fondato sulla cooperazione e un senso di responsabilità sociale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: